Scegliere la finestra è un'operazione difficile perchè oltre al proprio gusto estetico bisogna valutare bene l'aspetto tecnico. La finestra è un elemento importante della casa, serve ad isolarci dal mondo esterno facendo penetrare solo la luce quindi capirete che le prestazioni sono di fondamentale importanza e possono essere variabili di caso in caso.

Una finestra che va in alta montagna deve avere delle caratteristiche diverse da quella che è fronte mare, la finestra in montagna deve far entrare il sole (che genera calore) e lasciare all'esterno il freddo quella al mare deve tenere fuori principalmente il calore nelle stagioni estive. Si perchè il vero risparmio energetico è quello che si fa sia nella stagione fredda che in quella calda.

Dobbiamo prendere in esame anche la "tenuta all'aria": si vedono presso molti distributori finestre con 3 o più guarnizioni ma spesso non ci dicono che le prestazioni sono pressochè uguali o addirittura, in caso di zona poco ventosa. forse peggiori. La tenuta all'aria è basilare quanto la sigillatura perimetrale sulla vecchio telaio e/o muro (9).

Il discorso acustico è altresì molto importante per chi si trova in zone rumorose (ferrovia, autostrada, piazze ecc..) qui va controllato sia il potere fonoisolante del vetro che viene montato ma anche il potere fonoisolante totale (finestra+vetro+materiali di posa in opera).

Considerate durante la scelta di una finestra anche la durata della stessa perchè è importante che le prestazioni dichiarate dal venditore non siano momentanee ma garantite per almeno un decennio. Dalle statistiche si evince che la sostituzione avviene in media ogni 30 anni e se le finestre dopo nemmeno un terzo della propria vita già sono in sofferenza avrete buttato i soldi per l'acquisto e per i maggiori consumi. 

Un'importante voce da mettere sul piatto della bilancia è sicuramente l'istallazione. Si trovano spesso delle situazioni in cui la finestra con prestazioni eccellenti viene istallata senza nessun accorgimento, es. vetro fonoisolanti da 45 dB e istallazione dell'infisso senza riempimento di materiale fonoisolante tra telaio e controtelaio (3). Peggio è quando si istalla una finestra con una bassa trasmittanza e si lascia il cassettone in legno di 30 anni che spiffera.

In definitiva durate l'acquisto non lasciatevi prendere la mano dal prezzo di acquisto perchè il vero risparmio si ottiene durante l'uso.

 

Joomla templates by a4joomla